Informazioni sulla ricostruzione dentale

Con “ricostruzione dentale” si intende una serie di tecniche chirurgiche che un dentista può effettuare per restituire una forma ed una funzionalità simile a quella naturale ai nostri denti.

In questo portale abbiamo cercato di descrivere tutti i tipi di interventi, applicandoli ai vari casi che si possono verificare, per quanto riguarda la ricostruzione dei denti. In questa pagina forniamo solo delle informazioni molto generali sulle varie tecniche, mentre per le informazioni specifiche potete far riferimento alle pagine del sito che vi interessano.

Perché ricostruire un dente?

I motivi per cui le persone affrontano interventi di ricostruzione dentale possono essere moltissimi, ma possiamo suddividerli tutti in due grandi gruppi: problemi estetici e problemi funzionali.
I primi non sono veri e propri problemi di salute: non c’è febbre, non c’è dolore, ma si presenta del disagio, che può avere conseguenze piuttosto gravi. Una persona che ha denti brutti da vedere potrebbe evitare di aprire la bocca in pubblico per paura di sorridere, e le relazioni interpersonali ne risentirebbero in modo molto pesante.
Un atteggiamento del genere potrebbe essere interpretato dagli altri, sia in ambito lavorativo che sociale, come “schivo”, restituendo l’idea di “triste” quando si pensa a quella persona, con tutto ciò che può derivarne. I difetti estetici dei denti non sono, quindi, assolutamente da sottovalutare.
Quando invece ci sono problemi fisici, le cose cambiano perché può manifestarsi il famoso “mal di denti”, con dolore e anche febbre, in certi casi, tanto da richiedere un intervento medico; inoltre, la mancanza di uno o più denti può portare a problemi di masticazione, che si ripercuote in negativo sulla digestione e sull’assorbimento di tutto ciò che mangiamo.
Anche in questo caso, le conseguenze di un problema ai denti non vanno sottovalutate, perché tendono a peggiorare man mano che il tempo passa e non vengono curate.

Chi può effettuare una ricostruzione dentale?

Nel nostro paese, solo un medico odontoiatra, che è comunque un medico chirurgo iscritto al proprio ordine professionale, può effettuare questo tipo di intervento, a tutti gli effetti un intervento chirurgico.
La maggior parte dei dentisti sono liberi professionisti, quindi società private che si occupano della nostra salute; anche le ASL, tuttavia, hanno dei dentisti nel loro organico e sebbene possa passare molto tempo tra la richiesta di una prestazione e l’operazione stessa il costo sarà nettamente inferiore (si paga il classico “ticket”, che cambia da regione a ragione) consentendo di effettuare una ricostruzione anche a chi non può permettersi una spesa troppo ingente.
Per quanto riguarda i bambini, la ricostruzione può essere effettuata anche ai loro denti, da professionisti specializzati in “pedodonzia”, la disciplina che studia appunto i denti dei bambini.
Ovviamente la ricostruzione si effettuerà solo se strettamente necessaria, considerando che i denti decidui sono destinati a cadere.

Infine, dobbiamo sapere che la ricostruzione dentale non è preclusa nemmeno ai nostri amici a quattro zampe: in questi casi non potremo però rivolgerci ad un medico odontoiatra bensì ad un medico veterinario con un certo percorso di studio, perché l’anatomia e la fisiologia di cani e gatti, anche se simili ai nostri, sono fondamentalmente diversi e devono essere conosciuti in quanto tali.