Preventivi per la ricostruzione dei denti

Quando dobbiamo affrontare un intervento di ricostruzione dentale, spesso ci rivolgiamo al dentista di fiducia, senza considerare che alcuni colleghi potrebbero offrire prezzi più vantaggiosi di lui.
Se per gli interventi “semplici”, come l’estrazione di un dente, le variazioni di prezzo sono ben poche, nel caso di interventi più costosi come le ricostruzioni c’è una maggiore variabilità, e per questo è importante chiedere dei preventivi a vari odontoiatri prima di prendere una decisione.

Come chiedere il preventivo

Ci sono vari tipi di preventivo: ci sono dentisti che lo fanno in modo molto dettagliato, spiegando meticolosamente ciò che andranno ad eseguire ed indicando il prezzo, e ci sono professionisti che “butteranno lì” una cifra su un foglietto volante.
È bene che sul preventivo sia scritto precisamente l’intervento che sarà eseguito, e che lo stesso sia firmato e timbrato dal dentista: in questo modo eviteremo di trovare spiacevoli sorprese al momento di pagare l’intervento.
Il professionista dovrà quindi indicare precisamente le operazioni diagnostiche che verranno effettuate, gli interventi chirurgici e il costo totale comprendente anche le operazioni di “contorno”, come la preparazione dell’intervento e il costo dell’anestesia.
Solo con i vari preventivi, dettagliati, alla base potremo effettuare una scelta consapevole anche in base ai servizi che vengono offerti o meno dai vari dentisti.

Come sapere se il prezzo è troppo alto

Se ci rivolgiamo a diversi professionisti per avere i preventivi, probabilmente ci faremo un’idea del prezzo medio per quell’intervento. Tuttavia potrebbe succedere che tutti i preventivi siano tendenti all’alto, magari perché ci siamo rivolti solo a dentisti molto rinomati.
Per avere un’idea di base sul prezzo dei singoli interventi (prezzi che sono comunque molto variabili in relazione al nostro problema) possiamo consultare il tariffario ANDI, disponibile sul sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.
Il tariffario riporta i prezzi medi per ogni tipologia di intervento odontoiatrico, ivi compresi gli interventi di ricostruzione dentale.
Confrontando questi prezzi con quelli dei preventivi che ci sono stati proposti potremo avere un’idea abbastanza precisa della tariffa media e capire se stiamo spendendo troppo o pagando una cifra corretta in relazione all’intervento.