Ricostruzione di un dente premolare

Con “ricostruzione dentale” si intende un gruppo di interventi che hanno lo scopo di andare a ripristinare la forma e la funzionalità originale di un dente che, per motivi vari, ha perso una di queste caratteristiche.
Ci sono diversi tipi di ricostruzione dentale, ma scegliendo tra le tecniche disponibili troviamo sempre quella più adatta alla nostra situazione, quale che sia il dente che dobbiamo ricostruire.

Per quanto riguarda la ricostruzione di un dente premolare, generalmente questo intervento si mette in atto a causa di problemi estetici. I premolari hanno un certo ruolo nella masticazione, ma soprattutto sono denti che vengono mostrati quando si sorride. Averne uno rotto o mancante potrebbe significare un problema.

Dobbiamo distinguere tre tipi di casi in cui effettuare la ricostruzione: il primo è una rottura che interessa una piccola parte del dente, il secondo è la ricostruzione di un dente che è stato devitalizzato, il terzo è la ricostruzione di un premolare che manca completamente.

Nel primo caso si opta per una ricostruzione in composito: il dentista va ad applicare sul dente questo materiale, modellabile ma che diventerà poi molto duro, nella parte che manca, così da restituire la forma originale al dente mancante, restituendone così l’integrità. Per effettuare una ricostruzione con composito il dente deve essere ancora vitale.

Qualora ci fosse un problema più grave e il dentista dovesse devitalizzare il dente, si applica invece una capsula in ceramica: in pratica, è un “tappo” in ceramica che viene applicato sopra al dente e che protegge il dente (morto) che rimane nella nostra bocca, conferendogli resistenza. La capsula viene creata in un laboratorio odontotecnico dove si cerca di conferirle una forma quanto più naturale possibile, così che non si possa distinguere il dente ricostruito da quelli naturali.

Nel caso in cui il premolare manchi completamente, si utilizza invece un impianto: in pratica è un dente completamente artificiale, che ha sotto di esso una vite in titanio. Questa vite viene inserita direttamente nella gengiva, e sopra di essa si trova un dente in ceramica di forma e colore perfetto per la nostra bocca. In questo modo avremo un dente premolare completamente nuovo che, probabilmente, rimarrà senza problemi nella nostra bocca per tutta la vita.