Ricostruzione di un dente con intersio overlay

Ci sono molte tecniche di ricostruzione dentale, che si adattano alle varie situazioni davanti alle quali un paziente può venire a trovarsi: tra queste abbiamo le ricostruzioni dovute alla presenza, e alla relativa rimozione da parte del dentista, di una carie.
La carie è un processo infiammatorio di natura batterica che si localizza all’interno dei denti posteriori, nella loro cavità; tanto più è il tempo in cui la carie non viene rimossa, tanto più prolifera e quando inizia il dolore e il dentista la toglie i danni che rimangono al dente possono essere più o mano gravi.
Quando la carie era circoscritta, e non ha creato particolari problemi, il dentista esegue nella stessa seduta in cui effettua la pulizia anche una ricostruzione molto semplice, l’otturazione, che va a colmare il vuoto lasciato dall’infezione.

Quando invece i danni sono più gravi, il dentista effettuerà un calco della nostra bocca per permettere al laboratorio di creare un intarsio, ovvero un tassello di ceramica che verrà inserito nella cavità del dente che è rimasta in bocca.
L’intarsio può essere di varie dimensioni: si parla di intarsio inlay quando il tassello è piccolo e viene semplicemente inserito nella cavità; si usa l’intarsio onlay quando viene ricostruita anche parte delle creste dentali; si usa l’intarsio overlay quando deve essere ricostruita tutta la superficie superiore del dente.

Nel caso della ricostruzione dei denti con intarsio overlay, in pratica, il dente è molto debilitato e nonostante la radice e la parte inferiore del dente rimangano in bocca (possono essere sia sane che devitalizzate, in base alla situazione) la protesi in ceramica va a ricoprire completamente la parte superiore del dente.
In questo modo avremo una superficie dentale del tutto nuova e soprattutto immune alla carie, perché non è costituita di smalto dentale ma di ceramica; allo stesso tempo, questa sarà solida e resistente grazie al dente che si trova sotto di essa.
Nonostante sia più costoso rispetto ad una semplice otturazione, infatti, l’intarsio overlay garantisce al dente una grande resistenza e potremo essere sicuri che il dente ricostruito non cadrà per molto tempo.