Ricostruzione dei denti da vampiro

Tra i tanti problemi che la nostra bocca può avere ci sono i cosiddetti difetti di sviluppo della dentatura: se uno dei denti è storto oppure se il nostro palato è troppo stretto può darsi che al momento in cui i denti provvisori cadono quelli definitivi non riescano ad erompere, rimanendo confinati sotto la gengiva per tutta la vita.
Se i denti che non escono sono gli incisivi laterali dell’arcata superiore, il risultato sarà che gli incisivi centrali saranno vicini ai canini. Così il sorriso sembrerà più stretto del normale e, anzi, se i canini sono anche piuttosto lunghi la nostra bocca sembrerà quella di un vampiro.

Questa situazione non è bella da vedere, ma purtroppo la soluzione è piuttosto lunga ed onerosa, perché se gli incisivi centrali mancano l’unico modo per averli rimane quello di costruirli ex-novo.
Per prima cosa dobbiamo quindi fare spazio ai muovi denti da inserire, e l’unico modo è quello di utilizzare un apparecchio ortodontico fisso per almeno un paio d’anni, che sposterà i canini più lateralmente di quanto fossero prima così da creare tra loro e gli incisivi lo spazio necessario a poter impiantare dei nuovi denti.

A questo punto bisogna procedere con l’impianto vero e proprio, ovvero con l’inserire in bocca un dente (o meglio due denti) in ceramica creati in laboratorio che ha sotto una vite, che viene infissa all’interno della gengiva.
In questo modo avremo nuovamente quattro incisivi nell’arcata dentale superiore e i canini, anche se molto lunghi, appariranno più proporzionati.

Purtroppo questo è l’unico modo che abbiamo per risolvere questa situazione. Per chi pensava di “cavarsela” con le faccette, le cose sono più complesse perché le faccette per essere usate hanno bisogno, sotto di esse, di un dente sano; in questo caso, invece, gli incisivi mancano proprio e dobbiamo perciò inserirli in bocca del tutto, perché non c’è nulla da ricoprire.