Ricostruzione dei denti porosi

Nel corso della vita, le problematiche che possono interessare i nostri denti sono molte e molto varie. In generale, delle abitudini alimentari sbagliate, una scarsa igiene orale e in generale scarsa attenzione ai denti possono provocare delle situazioni antiestetiche: una è quelle dei denti porosi.
In pratica, il nostro dente inizia a cambiare colore e perdere in lucidità, diventando giallastro, ruvido e con tante punteggiature tendenti al marrone.
Questa situazione è dovuta al progressivo consumo dello smalto dentale, che lascia la possibilità di vedere dall’esterno la dentina, lo strato che si trova sotto di esso.
Il problema è che questa situazione non può essere risolta solo con spazzolino e dentifricio perché lo smalto non ha la capacità di rigenerarsi, e pertanto (nonostante lavarsi bene i denti migliori almeno il colore) da una situazione del genere non si può tornare indietro.

L’unica soluzione per risolvere problemi di questo tipo è quella di affrontare una ricostruzione dentale. L’intervento che si applica, di solito, in questi casi, è una ricostruzione in composito nella quale viene utilizzato questo materiale, che ha il colore naturale dello smalto, per ricoprire la superficie anteriore dei denti restituendo così un’estetica simile a quella originale.
Il dentista andrà così a “spalmare” questo materiale sul dente, materiale che ha la capacità di inserirsi nei pori del dente in modo da rimanere attaccato ad esso; il composito poi si indurisce, a contatto con una luce speciale, ed avrà un piccolo rigonfiamento (microscopico) che farà pressione sui pori impedendone il distacco per lungo tempo.

L’alternativa a questo è l’impianto di faccette in ceramica, che sono più costose ma anche più resistenti, anche se in questo caso il dente, a parte l’inestetismo, è comunque sanissimo e non ha senso andare a mettere in bocca un materiale che comunque richiede una leggera limatura del dente.
Ovviamente, su questi argomenti, è sempre il dentista ad avere l’ultima parola una volta che avrà valutato il vostro caso, che è sempre personale e diverso da ogni altro caso.