Ricostruzione dei denti piccoli

La ricostruzione dentale è un tipo di terapia che viene utilizzata quando abbiamo delle anomalie di crescita e sviluppo dei denti, oppure quando abbiamo subito un incidente di qualche tipo che li ha portati a rompersi.
Un problema molto comune dei denti è quello dei cosiddetti denti piccoli: in pratica, questi organi sono troppo corti in senso verticale oppure troppo stretti in senso orizzontale. Questo problema si fa sentire soprattutto sul piano psicologico, perché il sorriso di una persona che soffre di questo problema non è bello da vedere: fortunatamente per risolverlo possiamo affidarci a delle tecniche di ricostruzione dentale, che sono di tipo diverso in base al problema che abbiamo.

Nel caso in cui i nostri denti siano piccoli in senso verticale, quindi “corti”, fattore che può essere dovuto a problemi come il bruxismo, possiamo chiedere ad un dentista di effettuare una ricostruzione con materiale composito: con questo potremo ricostruire la parte di dente che manca, tramite un materiale che viene applicato direttamente sul dente, del colore dei nostri denti così che non si veda la differenza.
In questo modo i denti appariranno più lunghi e saranno più belli da vedere.

Quando invece abbiamo l’altro tipo di situazione, i denti “stretti” ovvero piccoli in senso orizzontale (quindi si vengono a creare i fastidiosi “spazi” tra i denti), non viene utilizzato il composito ma le faccette dentali: sono piccole protesi di ceramica, molto sottili, che vengono applicate sulla parte anteriore del dente tramite una sostanza cementante.
Le faccette che vengono messe sui denti sono leggermente più larghe del dente stesso, così che si tocchino una con l’altra, andando a coprire gli spazi che si vengono a creare tra un dente ed un’altro.

Quale che sia il problema, quindi, la ricostruzione dei denti piccoli è un intervento semplice e che viene eseguito senza particolari problemi, quindi il dentista saprà sicuramente indicarci la soluzione più adatta alla nostra situazione.