Ricostruzione di un dente otturato

L’otturazione dentale è una delle operazioni più comuni che vengono effettuate dai dentisti. Il loro scopo è quello di prevenire un nuovo insorgere della carie in un dente, poiché l’intervento è la conseguenza di una carie precedentemente esistente.
Un dente otturato è, in pratica, un dente che presentava un buco che è stato colmato con un certo tipo di materiale, come il composito o l’amalgama. Tuttavia nulla vieta che lo stato di salute del dente possa peggiorare, nonostante l’otturazione, per motivi che non c’entrano nulla ma che potrebbero richiedere una ricostruzione.

Ricostruire un dente otturato è possibile anche se l’otturazione, che sarebbe un intralcio all’intervento stesso, deve essere rimossa. Chiaramente l’intervento di ricostruzione dovrà essere più profondo rispetto a quello dell’otturazione, che è più leggero, quindi da un’otturazione possiamo passare ad un intarsio o all’impianto di una capsula in ceramica.

Generalmente si richiede più di una seduta per ricostruire un dente otturato, perché la prima serve per rimuovere l’otturazione (anche se dovremo stare una o due settimane senza otturazione non succederà nulla, la carie è un processo molto più lento) ed effettuare un calco della nostra bocca dopo la rimozione, così che il laboratorio odontotecnico possa costruire un tassello di dente in ceramica (se è stato previsto un intarsio da inserire nella cavità) oppure una copertura in ceramica (se è stata prevista una corona dentale) da inserire ad hoc.
Nella seconda seduta, quando il laboratorio avrà preparato la protesi, il dentista potrà inserirla direttamente sul dente del paziente, dove rimarrà per un periodo più lungo rispetto ad una semplice otturazione.

Infine, se per “ricostruzione di un dente otturato” si intende otturare di nuovo un dente già otturato, magari con altro materiale (di solito composito al posto dell’amalgama) le cose saranno ancora più semplici: in una sola seduta il dentista rimuoverà la vecchia otturazione ed inserirà la nuova, con costi molto contenuti e in modo molto più semplice rispetto agli altri interventi di cui abbiamo parlato.