Ricostruzione dei denti non devitalizzati

Molti di noi hanno sentito spesso parlare di ricostruzione di un dente devitalizzato. Il dente viene devitalizzato (tecnicamente ucciso, interrompendo la circolazione sanguigna all’interno di esso) dal dentista quando si rischia in quel dente un’infiammazione o un’infezione.
I denti devitalizzati vengono ricostruiti con varie tecniche, perché se non vengono estratti tendono a cambiare colore e potrebbero subire traumi. È tuttavia possibile effettuare anche una ricostruzione dei denti non devitalizzati, situazione nel quale un dente è rotto o eroso ma non ha necessità di essere “ucciso” per tornare ad avere la forma originale.

La ricostruzione dei denti non devitalizzati può avvenire con varie metodiche.
Una delle più frequenti è quella della ricostruzione in composito, in cui manca una parte del dente ma la situazione non è particolarmente grave: in questo caso viene inserita una pasta malleabile dove manca parte del dente originale (che può essere sia un incisivo, sia un molare, a seconda dei casi), che viene modellata per ottenere la forma del dente e poi viene indurita.
Questa operazione è molto semplice, è piuttosto economica e non intacca assolutamente la vitalità del dente sottostante, che potrà continuare a svolgere la sua funzione.

Anche le protesi in ceramica possono essere impiantate senza una devitalizzazione. Se per un dente devitalizzato queste sono praticamente obbligatorie, per un dente vitale possono essere inserite a discrezione del dentista.
Nel caso in cui siano faccette vengono impiantate nella parte anteriore degli incisivi, e sono utili se ad esempio un dente ha cambiato colore, per ripristinare quello originale; nel caso invece in cui sono capsule si possono impiantare sui denti posteriori (come i molari) quando ci sono problemi come la carie, e vanno a coprire il dente completamente proteggendolo anche dalle varie insidie.

Questi sono i tipi di ricostruzione che si possono eseguire su un dente che non è stato devitalizzato: non richiedono, e non richiederanno in futuro, la devitalizzazione e rispettano in pieno la vitalità del dente con cui sono a contatto, per cui non dobbiamo avere paura di perdere un dente nell’eseguire un intervento di questo tipo, se ne abbiamo bisogno.