Ricostruzione dei denti molari

Gli interventi di ricostruzione dei denti sono molti e di vario tipo. Spesso ci pensiamo quando ci rompiamo uno dei denti anteriori, che sono un problema per l’estetica del sorriso, ma le ricostruzioni possono essere effettuate anche sui denti molari, che devono resistere al “peso” della masticazione.

Ci sono varie tecniche che consentono di effettuare una ricostruzione dei denti molari, che variano ovviamente in base al problema che abbiamo; tuttavia tra le tecniche ce ne sono di più semplici e di più complesse, e troveremo sicuramente quella che fa al caso nostro.

  • Otturazione: è una ricostruzione dentale molto semplice, generalmente si fa dopo aver ripulito un dente dalla carie, e va a colmare il buco causato dalla carie stessa, perché non ritorni; è un intervento rapido e si effettua in una sola seduta.
  • Intarsio: si tratta di una ricostruzione molto simile all’otturazione, con la differenza che se nella precedente il buco veniva colmato con una pasta modellabile, il composito, in questo caso viene inserito nel foro un tassello di ceramica, molto più resistente.
  • Capsula in ceramica: è un tipo di ricostruzione che si utilizza generalmente nei casi più gravi o se c’è un dente devitalizzato, e il molare viene completamente ricoperto da questa capsula, che oltre a proteggere il dente originale è molto resistente, e impedisce un ritorno della carie dentale.
  • Ponte: è una tecnica di ricostruzione utilizzata quando un dente manca completamente ma non si vuol ricorrere all’impianto; è, appunto, un ponte dove i pilastri sono due anelli che si agganciano ai denti circostanti e in mezzo c’é un dente in ceramica, che così rimarrà al suo posto senza però dover inserire nulla all’interno della gengiva.
  • Impianto: la più profonda tra le tecniche di ricostruzione è l’impianto. In questo caso viene inserito un dente creato in laboratorio nella nostra gengiva, tramite una vite che si aggancia all’osso della mascella o della mandibola. È invasivo e costoso, ma molto probabilmente durerà per tutta la vita, a differenza di interventi di altro tipo.