Ricostruzione dei denti per risolvere il diastema

Una delle situazioni estetiche che può essere fastidiosa da vedere, per chi ne soffre, è sicuramente il diastema.
Il diastema si definisce come una parte di gengiva “scoperta”, sulla quale non ci sono denti; in alcuni animali è una situazione normale, mentre l’uomo, per la conformazione delle sue gengive, non ha normalmente spazi diastematici.
Tuttavia, se abbiamo denti più piccoli del normale, o se qualche dente non è fuoriuscito dalla gengiva, o se abbiamo subito un erosione dentale, potremmo presentare tanti piccoli spazietti tra un dente e l’altro. Questi sono i diastemi.

Fortunatamente, i diastemi dentali sono una situazione molto semplice da risolvere tramite una ricostruzione dentale. Per la precisione dovremo affrontare una ricostruzione dentale con faccette in ceramica, che normalmente si usano per ricoprire il dente originale conferendogli la forma e il colore desiderati, proprio come se fossero adesivi da attaccare sopra ai denti.
L’intervento è molto semplice: per prima cosa ci rechiamo dal dentista che farà una valutazione preliminare della situazione, quindi subiremo l’impianto delle faccette vero e proprio.
In pratica, i nostri denti anteriori vengono limati per uno spessore molto sottile (all’incirca di mezzo millimetro) per poi applicare le faccette che hanno, grossomodo, lo stesso spessore. Sotto la faccetta sarà presente una sostanza cementante, quindi una colla, che legherà il dente alla faccetta impedendo che quest’ultima possa staccarsi.
Il trucco per risolvere il diastema sta nell’impiantare faccette leggermente più larghe dei denti: i diastemi, anche se sono visibili, sono comunque sottili (sono larghi 1-2 mm, non di più) e in questo modo andremo ad “allargare” i denti anteriori in modo che possano toccarsi l’uno con l’altro. Con questo semplice intervento, quindi, riusciremo definitivamente (o quasi, visto che dovremo ripetere la ricostruzione quando, dopo un po’ di anni, queste faccette si staccheranno) a risolvere una patologia non grave ma piuttosto fastidiosa, almeno esteticamente.